Presidente

Antonio Marziale è nato a Taurianova (RC) il 20 aprile 1966.

Fondatore e Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori.

Laureato cum laude in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cassino e con il massimo dei voti [110/110] in Sociologia Magistrale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ stato insignito della Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale.

Insignito della nomina di “Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Ha espletato il primo mandato di Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria dal 19 aprile 2016 al 20 giugno 2020 ed è stato rieletto dal Consiglio Regionale il 12 dicembre 2022.

È componente dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È professore a contratto di Sociologia dei processi comunicativi (0-3 anni) e Sociologia dell’educazione e della famiglia presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

È professore a contratto di Sociologia delle relazioni, mediazione e negoziazione presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Ha insegnato Comunicazione Politica e Sociale presso il Master Universitario di “Formazione alla Carità Politica” dell’Università Europea di Roma.

E’ stato assistente in orfanotrofio ed educatore di gruppi infantili e adolescenziali presso l’Azione Cattolica Italiana e la Gioventù Francescana.

Amministratore pubblico, è stato consulente della Presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza nella XVI legislatura e Coordinatore delle Politiche Giovanili presso l’Assessorato allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia nella IX legislatura.

Membro delle commissioni ministeriali preposte alla stesura dei Codici “Tv e Minori ” e “Internet & Minori”, è stato relatore presso la commissione Ministero delle Comunicazioni – Rai Radiotelevisione Italiana per la stesura del Contratto di Servizio promulgato dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta per i fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”.

Presidente onorario dell’Associazione Sociologi Italiani.

Presidente onorario del Dipartimento Lombardia dell’Associazione Nazionale Sociologi.

Presidente onorario del Movimento Associazioni per la Sicurezza e Difesa Diritti Disabili.

Tra i molteplici riconoscimenti è stato destinatario: del Premio “Mauro Laeng” per la Comunicazione Educativa, del Premio “Melvin Jones Lions Club International Foundation”, del Premio “Paul Harris Fellow” della Fondazione Rotary Club, del Premio “George F. Hixson Fellowship” della Kiwanis International Foundation e dell’Attestato di Benemerenza Ambrogino d’Oro del Comune di Milano e del San Giorgio d’Oro del Comune di Reggio Calabria.

Editorialista, saggista, scrittore, opinionista e referente tecnico presso i più rinomati contenitori televisivi e radiofonici pubblici e privati.

Consulente di produzioni della Rai-Radiotelevisione Italiana.